Con la Delibera 209/2016/E/com ARERA ha attivato il Servizio di Conciliazione dell'Autorità tra operatori e clienti.
E' stato inoltre istituito l'elenco degli organismi ADR (Alternative Dispute Resolution) come da Del. 620/2015/E/com e dall' Art. 141 del Codice del consumo.
Il servizio è gestito da Acquirente unico S.p.A per conto di ARERA, che mette a disposizione gratuitamente uno strumento di contatto tra cliente ed operatore, garantendo il supporto di un conciliatore per trovare una soluzione in modo celere ed efficace di comune accordo. 

Questo servizio è fruibile solo se:
- è stato inviato un reclamo per iscritto (anche per via telematica ) indicando tutti i dati minimi necessari richiesti alla lavorazione della pratica stessa;
- la risposta fornita dalla scrivente è ritenuta insoddisfacente o siano decorsi 40 giorni dall'invio del predetto reclamo senza che Lupatotina gas e luce Srl lo abbia riscontrato.

Per tutte le informazioni e per accedere al servizio consultare la pagina:  http://www.sportelloperilconsumatore.it/risoluzione-controversie/servizio-conciliazione-gen
Per consultare l'elenco degli organismi ADR consulta la pagina: https://www.arera.it/it/consumatori/concilia_dati.htm

La domanda può essere presentata dal diretto interessato o da un delegato anche appartenente alle associazioni dei consumatori o di categoria.